Piandelagotti

     Il paese di Piandelagotti nacque intorno alla seconda metà del cinquecento nella foresta della Selva Romanesca, a breve distanza dalla località conosciuta sin dal 781 come luogo nel quale scaturiva la “Fonte del Silvano” sull’antica Via Bibulca, dove sorse l’ospizio di San Geminiano e, in onore del santo, fu costruito un oratorio.

     Situato nell’ alta Val Dragone, al confine tra Emilia e Toscana, a 1209 metri di altitudine (Porta Occidentale del Parco Naturale del Frignano), sul crinale di un Appennino che stupisce ogni giorno di più grazie ai suoi molteplici e mutevoli colori, i paesaggi mozzafiato e una tranquillità che conquista chiunque…

     Importante centro turistico del Comune di Frassinoro fin dai primi anni del XX secolo, dove la tradizione per lo sci risale agli anni che precedettero la prima guerra mondiale, vanta molteplici possibilità di praticare sport a contatto con la natura in qualunque periodo dell’ anno: trekking, escursioni in mountain bike, passeggiate a cavallo sugli antichi sentieri tracciati da Etruschi e Romani, percorsi nel Medioevo da Matilde di Canossa e dai viandanti che si recavano a Roma in pellegrinaggio. Non mancano, nella vallata, musei storici ed antichi edifici a testimonianza di un passato ricco di importanti avvenimenti. La morfologia del terreno risulta inoltre adatta alla pratica del parapendio.

 

     Qui, pur essendo un piccolo centro, è possibile trovare tutti i servizi: alberghi, ristoranti, pizzerie, bar, edicola, negozi di alimentari e prodotti tipici, macelleria, negozio di abbigliamento, parrucchiera, distributore self-service, armadietto farmaceutico ed ambulatorio medico, ferramenta. 

     A giugno e a Settembre, il paese diventa “laboratorio musicale”: il Corso Internazionale di Violino permette a giovani musicisti provenienti da ogni parte del mondo di  approfondire lo studio del loro strumento insieme ad insegnanti di livello mondiale.

     In inverno il Centro Fondo Boscoreale, a tre chilometri dal centro abitato, offre agli amanti dello sci nordico anelli perfettamente battuti ed innevati anche artificialmente per complessivi 40 km, unitamente alla possibilità di percorrere di versi sentieri espressamente dedicati alle ciaspole. In loco è presente un noleggio ben attrezzato.

     Già sede dei Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo e salto dal trampolino nel 1968, in collaborazione con S.Anna Pelago, Piandelagotti ha ospitato nuovamente, insieme a Frassinoro, nel gennaio del 2004, la più importante manifestazione nazionale dedicata agli sci stretti. Negli anni seguenti le piste di Boscoreale sono state teatro di diverse manifestazioni di carattere nazionale.

     La cucina tipica locale sposa antichi sapori accostando ricette emiliane e toscane: la tradizione e il senso del nuovo creano un mix di gusti difficili da dimenticare per una vacanza all’insegna del buon cibo e del sano divertimento a contatto con la quiete di una natura ancora incontaminata…

VICINI LUOGHI D'INTERESSE:

Le Mummie di Roccapelago (XVI-XVIII sec.) Vita e morte di una comunità dell'Appennino modenese;
Lago Santo;
San Pellegrino in Alpe;